PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Attraverso la pianificazione finanziaria il consulente è in grado di analizzare la situazione patrimoniale, finanziaria, previdenziale e assicurativa del proprio cliente aiutandolo a definire i propri obiettivi e a perseguirli assegnando priorità di realizzazione che tengono conto dei fattori di rischio e dell’unicità di ogni situazione familiare o personale.
Ogni persona o famiglia dovrebbe avere una pianificazione finanziaria che gli permetta di impostare la propria vita con obiettivi e priorità in funzione delle proprie risorse. Acquistare una casa, viaggiare, sostenere gli studi dei propri figli sono tutti obiettivi perseguibili che però necessitano di un’attenta pianificazione finanziaria.
ANALISI PORTAFOGLIO TITOLI
Il consulente analizza il portafoglio titoli del cliente per determinarne l’efficienza: valutare i costi e gli strumenti che lo compongono, verificare la corretta l’asset allocation, definire le potenzialità del portafoglio e verificarne l’adeguatezza in relazione al profilo di rischio e agli obiettivi del cliente.
Un’attenta analisi del portafoglio titoli permette di essere consapevoli del proprio capitale investito, evitare spese inutili e capire se il proprio portafoglio è equilibrato e coerente con il proprio profilo.
CONSULENZA INVESTIMENTI
Il servizio di consulenza è alla base del rapporto che si instaura tra il cliente e il consulente finanziario indipendente, che accompagna i propri assistiti in un percorso che ha lo scopo di fare scelte mirate che perseguono solo il proprio interesse evitando spiacevoli sorprese come costi inaspettati, vincoli sconosciuti, rendimenti insoddisfacenti e strumenti finanziari non idonei al proprio profilo di rischio.
Una buona consulenza sui propri investimenti è la base di una proficua gestione del proprio patrimonio.
CONSULENZA PREVIDENZIALE
La posizione previdenziale di ogni persona è costituita in primo luogo dal sistema pensionistico pubblico. In base alle norme vigenti, il consulente può determinare un’ipotesi di reddito pensionistico e fornire la propria consulenza su forme di previdenza complementare utili a colmare la differenza tra l’ultimo stipendio da lavoratore e la prima rata di rendita di pensione (gap previdenziale).
L’obiettivo di questa forma di consulenza è quello di non dover stravolgere il proprio stile di vita al raggiungimento dell’età pensionabile.
PIANIFICAZIONE ASSICURATIVA
La pianificazione assicurativa consente all’individuo e al nucleo familiare di tutelarsi dai rischi ai quali sono esposti e riguarda principalmente la premorienza (la morte precoce dell’assicurato), la salute e i beni reali, in particolare gli immobili.
La maggior parte dei rischi di una famiglia sono assicurabili, ma le risorse economiche per farlo sono limitate quindi il ruolo del consulente finanziario è quello di aiutare il suo cliente a definire una scala di priorità e fare una corretta gestione dei rischi.
PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA
Il desiderio di tutelare il patrimonio in vista della propria morte è ciò che muove o dovrebbe muovere una persona verso la pianificazione successoria, un’azione fondamentale per tutelare i propri cari e decidere in anticipo come e a chi destinare i propri beni nel modo fiscalmente più efficiente, evitando liti e oneri a carico degli eredi.
Il consulente può consigliare il proprio cliente in questa delicata gestione del suo patrimonio, molto spesso ignorata dalla maggior parte delle persone per la paura di affrontare un argomento tabù come la morte.
MUTUI E FINANZIAMENTI
Il consulente finanziario indipendente non eroga il finanziamento, ma assiste e consiglia il cliente accompagnandolo nella scelta della forma di finanziamento più idoneo alle sue esigenze.
Il servizio di consulenza in questo ambito prevede:
- l’analisi della situazione finanziaria del cliente in base all’esposizione finanziaria, alla capacità di reddito e alla sua patrimonializzazione
- la definizione della forma di finanziamento idonea alle esigenze del cliente
- la ricerca e confronto tra le offerte dei soggetti finanziatori
- la valutazione e la negoziazione delle condizioni di finanziamento
- l’analisi periodica dell’esposizione finanziaria del cliente e l’eventuale rinegoziazione delle condizioni qualora non fossero più adeguate.